Menu

Gli interpreti della Riqualificazione Urbana siamo noi

0 Comments


Siamo fortunati, si fa per dire, ora la riqualificazione urbana esiste! Non solo, ma esiste da tempo ed esempi, errori e successi possono farci da guida in questo campo!

Chi sono gli interpreti?

In questo grande gioco, che muove anche diversi fondi dedicati da parte dello Stato, dovrebbero intervenire, almeno secondo la Regione Lazio:

Nelle porzioni di territorio urbanizzate di cui all’articolo 1 sono consentiti, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e su proposte dei privati,

Ma non solo:

La Regione riconosce il diritto dei cittadini all’informazione e partecipazione civica nell’elaborazione di tutti i programmi di trasformazione dei territori, compresi i programmi di rigenerazione urbana. L’adozione dei programmi di rigenerazione urbana da parte dei comuni è subordinata allo svolgimento di specifiche attività di informazione e partecipazione civica secondo quanto dettato dai relativi regolamenti comunali. Nei provvedimenti approvativi devono essere documentate le fasi relative alle procedure di partecipazione nelle modalità stabilite dall’amministrazione comunale.

Una partecipazione attiva e passiva nella vita della nostra città, che permette un minimo di vigilanza su quello che viene realizzato, un fatto non da poco se ce ne prendiamo cura.

Per quanto riguarda i risultati delle attività al momento non siamo riusciti a recuperare quanto previsto nell’art. 11:

Entro il 30 giugno 2020 e, successivamente, con cadenza biennale, la Giunta regionale presenta alla commissione consiliare competente e al Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali una relazione contenente: ecc…

https://www.consiglio.regione.lazio.it/?vw=comitatiHome&cid=23#.YUoDirgzbIU

Sicuramente sarà un nostro errore… speriamo che qualcuno più bravo di noi trovi presto il documento….

Riassumendo siamo quindi noi, in prima persona, a dover partecipare e vigilare con impegno alla definizione del nostro futuro.

Vuoi partecipare con noi?

Manda una mail a info@disegnoroma.org  con i tuoi recapiti e verrai contattato dallo staff per unirti al nostro progetto! Se ognuno segue una piccola parte saremo una potenza!

Leave a Reply